I libri di #cuoriconnessi

Ascolta i racconti.

Queste sono le storie dei libri di #cuoriconnessi, raccontate dalla voce di Luca Pagliari.

Progetto in collaborazione
con Polizia di Stato

edizione 2024

Dispensa estiva 2023

Edizione 2023

“Sapevo tutto. Sapevo benissimo che chi conosciamo online potrebbe essere chiunque, mi sentivo preparato e pronto per poter affrontare qualsiasi situazione. Mi sentivo furbo! Non avevo fatto i conti con la scaltrezza di chi ci raggira online e di quanto sia facile cadere in qualche trappola. Quando poi metti a fuoco è troppo tardi, ti guardi indietro e ti domandi come hai potuto credere a tutte quelle cazzate.”

“Parole che ho scritto senza pensarci. Parole a cui non davo un senso. Questa inconsapevolezza è stata la causa di tutto. Quando poi scopri che quelle parole hanno provocato ferite profonde in un altro essere umano, tutto diventa improvvisamente chiaro. A quel punto puoi solo sperare che la tua vittima sopravviva e che la tua vita non finisca nel nulla assieme alla sua.”

“Si. La laurea in giurisprudenza è stata la mia rivincita, anzi, direi la nostra, perché senza l’aiuto della mia famiglia nulla sarebbe stato possibile. Essere sordi è un problema marginale rispetto a come la gente si permetteva di giudicare la mia disabilità. La mia è una storia in salita ma non importa, ci sono abituato. E ora posso dire di aver sconfitto muri di diffidenza e di pregiudizi. Non si tratta di una vittoria ma di giustizia.”

“L’obesità è un problema. Cade la tua autostima, sprofondi nella vergogna e non esiste luogo dove tu possa sentirti a tuo agio. Gli occhi del mondo perennemente puntati su di te. Oggi ho deciso di parlare, di raccontarmi, smettendo di nascondermi e di pensare di essere quella sbagliata. Lottare per aiutare gli altri significa soprattutto aiutare se stessi, e allora avanti tutta.”

“Ho trascorso le scuole elementari accompagnata da risatine di scherno. A causa della dislessia venivo presa in giro per il mio modo di leggere ed ogni occasione era buona per farmi sentire diversa. Oggi con cuoriconnessi ho avuto la possibilità di raccontare al mondo cosa significhi sentirsi invisibili. Il mio sogno è costruire un mondo capace di accettare e comprendere chi ha un qualcosa in più o in meno degli altri.”

Edizione 2022

Edizione 2021

La storia di Camilla

Edizione 2020

Risorse per docenti

Strumenti a disposizione di tutti gli insegnanti per approfondire, informare e sensibilizzare.

Mettiamo a disposizione di voi insegnanti diversi strumenti di confronto per coloro che credono nell’importanza della tecnologia e del suo corretto utilizzo.

Registrandoti come docente potrai usufruire di tutta una serie di servizi gratuiti: iscrivere la tua classe alle prossime tappe del Virtual Tour, guardare i Docufilm e scaricare i progetti del Laboratorio legati al tema del cyberbullismo.

Sempre nel Laboratorio potrai anche caricare, per condividere con gli altri insegnanti di tutta Italia, i tuoi progetti sviluppati in classe.

I progetti scolastici realizzati dagli studenti sul tema del cyberbullismo, da vedere, scaricare e condividere.

Eventi in live streaming che trattano il tema del cyberbullismo, con il supporto degli specialisti di Polizia di Stato.

I film-documentari di #cuoriconnessi, due lungometraggi da guardare e analizzare assieme alla tua classe.

Cuoriconnessi day

Eventi in live streaming che trattano il tema del cyberbullismo, con il supporto degli specialisti di Polizia di Stato.

Docufilm

I film-documentari di #cuoriconnessi, due lungometraggi da guardare e analizzare assieme alla tua classe.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza soli cookie tecnici, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni consulta la nostra
Cookie Policy   
PROSEGUI