Virtual Tour

Nuove tappe
in Live Streaming

Il Tour virtuale di #Cuoriconnessi torna con nuove tappe che toccano da vicino il tema del cyberbullismo.Le puntate in diretta saranno condotte da Luca Pagliari con il supporto di rappresentanti di Polizia di Stato.

Gli eventi si svolgeranno in live streaming dalle 9:00 alle 9:50 sul canale YouTube di #CuoriConnessi.

Se sei un docente, puoi partecipare all’evento assieme ai tuoi studenti semplicemente registrandoti.

LA storia di
Cristian

Affetto da una grave patologia che lo rende immobilizzato nel suo letto, Cristian, grazie alla rete, è riuscito a costituire un’associazione che si occupa di utilizzo corretto del web e di pari opportunità.

LA storia di
Alessandro

La storia è vista con gli occhi del papà di un ragazzo che veniva ricattato da un gruppo di coetanei che erano in possesso di alcune sue foto intime.

LA storia di
Cherif

La storia di Cherif Karamoko, un ragazzo ventunenne partito dalla Guinea e approdato in Italia dopo ben nove mesi di viaggio. Grazie allo smartphone, Cherif non ha mai perso il contatto con suo fratello, che nel frattempo si era trasferito in Libia. Hanno affrontato assieme su di un gommone la traversata, ma purtroppo il fratello di Cherif è annegato. Cherif ha un sogno: giocare a calcio. Ha ottenuto da poco il permesso di soggiorno ed è ospitato da un centro di accoglienza in Veneto.

Tappe concluse

Riguarda con i tuoi studenti le tappe già andate in onda.

LA storia di
Issabel

La storia ripercorre la bellissima vicenda di questa ragazza del Malawi che ama la moda e desidera divenire una stilista. Il suo sogno è strettamente legato allo smartphone e ad un corretto utilizzo dei social, perché in Malawi, uno degli stati più poveri al mondo, non esiste una filiera della moda. Issabel rappresenta l’esempio concreto di quanto la
tecnologia possa trasformarsi in una grande opportunità anche a livello lavorativo.

Questa tappa è conclusa

LA storia di
Andrea Villa

Bullizzato da ragazzo è ora un’artista che combatte il cyberbullismo e lotta affinché la rete venga vissuta come una opportunità di crescita.

Questa tappa è conclusa

LA storia di
Veronica

Al Liceo, complice l’intera classe, le hanno fatto credere che stesse nascendo una storia d’amore con un compagno. Oltre a questo scherzo feroce, Veronica veniva continuamente sottoposta a varie vessazioni.

Questa tappa è conclusa

LA storia di
AAlim

L’incredibile percorso di un ragazzo di origine russa che è stato adottato da una famiglia italiana. Nella sua adolescenza è stato sia carnefice che vittima di cyberbulli e bulli. Grazie all’aiuto di una professoressa è riuscito ad aprirsi, neutralizzando quella rabbia che lo accompagnava sin da quando era bambino.

Questa tappa è conclusa

LA storia di
Due

Un personaggio singolare e libero che lotta per far comprendere il valore della diversità.

Questa tappa è conclusa

LA storia di
Manuel

Difficile a soli 15 anni confessare il proprio orientamento sessuale, specialmente se a casa un padre e una sorella decidono di non rivolgerti più la parola e sui social vieni costantemente preso di mira.

Questa tappa è conclusa

REGISTRA LA TUA CLASSE

Sei una/un docente? Registrati per ricevere il link (da condividere con i tuoi studenti) con il quale partecipare alla diretta in streaming di #CuoriConnessi.