Le storie di #cuoriconnessi

Le esperienze di chi ha vissuto il bullismo in prima persona.

Queste sono le esperienze di adolescenti che si sono scontrati con il cyberbullismo, raccontate dalla loro voce e dal loro sguardo attraverso le parole di chi li conosce. Con le testimonianze di genitori, insegnanti e di Polizia di Stato.

Progetto in collaborazione
con Polizia di Stato

La storia di Iris

Edizione 2026
Nata in un paesino della Puglia, Iris per una serie di circostanze si è ritrovata neppure sedicenne nella grande Milano. Empatica, disponibile e con milioni di follower, Iris oggi è un esempio concreto di come la rete possa diventare un importante strumento di lavoro e di comunicazione sana e pulita.

La storia di Bryan

Edizione 2026
Cindy si era presto rivelata la ragazza che Bryan aveva sempre sognato. Era stato lui stesso a crearla grazie all'AI. Discreta, comprensiva, dolce e intelligente. Una perfezione apparente destinata a sconvolgere la vita di Bryan, perché non può esistere amore tra un chatbot e un essere umano.

La storia di Genny e Ciro

Edizione 2026
Grazie all'intervento delle proprie famiglie e soprattutto della Polizia di Stato, questi due adolescenti sono riusciti ad evitare di finire nella reta di un pedofilo. La loro è una storia emblematica, un esempio concreto che ci aiuta a capire che la rete è disseminata di trappole a volte invisibili. L'attenzione deve essere...

La storia di un papà in divisa

Edizione 2026
Il racconto di Giuseppe, Sovrintendente della Polizia di Stato, che da anni opera per contrastare i reati commessi online. Una testimonianza fondamentale per comprendere meglio quanto sia estesa la rete dei pedofili che amano muoversi nell'oscurità della rete. Veri e propri cacciatori sempre in cerca di nuove prede.

La storia di Michela

Edizione 2026
Un'adolescente come tante racconta la sua dipendenza dallo smartphone. Giorno per giorno, senza rendersene conto, Michela si era trovata esclusa dal mondo reale e solo grazie all'aiuto dei genitori e della psicoterapia è tornata ad essere una ragazza libera.

La storia di Trama

Edizione 2026
Arianna, in arte Trama, è una giovane rapper che cerca di trasferire in versi e musica, il malessere di una intera generazione. Si definisce una rapper educata, perché Trama ha fatto del rispetto per gli altri una regola di vita.

La storia di un papà e di una mamma

Edizione 2026
Nello e Katia ci aiutano a comprendere quanto siano devastanti il bullismo e il cyberbullismo. Alessandro, il loro figlio tredicenne, a causa delle ripetute vessazioni alla fine ha ceduto togliendosi la vita. Una storia drammatica destinata a insegnarci il peso delle parole e l'importanza del rispetto.
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza soli cookie tecnici, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni consulta la nostra
Cookie Policy   
PROSEGUI